Campagna di solidarietà Acqua è vita (associazione LVIA)

del giovedì, 04 aprile 2024

Bernezzo, 3 aprile 2024

Al personale dell’IC di Bernezzo

Alle Famiglie degli studenti dell’IC di Bernezzo

Oggetto: campagna di solidarietà Acqua è vita (associazione LVIA)

Nell’ambito delle attività proposte per l’educazione civica, gli allievi delle classi 1A – 1B – 3A – 3B – 3C della scuola secondaria partecipano alla campagna di solidarietà Acqua è vita, promossa dall’Associazione LVIA di Cuneo, che ha come obiettivo quello di operare per lo sviluppo umano e combattere le disuguaglianze mondiali.

Gli alunni parteciperanno a dei laboratori organizzati in classe grazie alla collaborazione dei volontari dell’LVIA nelle giornate di lunedì 8 aprile (classi 3B – 3A – 3C) e di martedì 9 aprile (classi 1A – 1B) volti alla sensibilizzazione verso il tema delle risorse idriche e della loro importanza, con particolare riferimento a chi non ne ha accesso.

Obiettivi della campagna Acqua è vita:

• Dare accesso sostenibile all’acqua e a servizi igienici per 500.000 persone in 5 anni nell’Africa Sub Sahariana,
  • Coinvolgere cittadini, imprese e organizzazioni nella sensibilizzazione e nella raccolta di 3 milioni di Euro per realizzare gli interventi in Africa.

Nella mattinata di mercoledì 24 aprile 2024, dalle 8.45 alle 13.45, gli alunni concluderanno il percorso con un’iniziativa di cittadinanza attiva, che prevede l’allestimento di un banchetto in piazza Martiri della Libertà a Bernezzo e la proposta di piantine primaverili e aromatiche a fronte di un’offerta libera.

L’accesso all’acqua potabile migliora la qualità della vita delle persone ed in particolare dei bambini più gravemente colpiti dalle malattie legate all’acqua ed alla scarsa igiene, nonché il miglioramento della loro alimentazione. Il più facile accesso all’acqua, inoltre, libera per lo studio e altre attività il tempo altrimenti occorrente per assicurare la fornitura giornaliera, oggi a cura soprattutto di donne e bambine.

Chiediamo a tutti di sostenere questa importante iniziativa!

Cordiali saluti.

Paola Demarchi