Educazione alla memoria

Scuola secondaria

del martedì, 30 gennaio 2024

Nell’ambito delle attività proposte per “l’educazione alla Memoria”, in ricordo delle vittime della Shoah, i ragazzi delle classi della scuola secondaria, giovedì 25 gennaio, hanno
partecipato ad una serie di incontri tenuti dalla dott.ssa Maria Teresa Milano, ebraista e docente presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano.
Gli alunni hanno così avuto l’opportunità di conoscere più da vicino e di approfondire aspetti importanti dell’ebraismo. Un tuffo in un passato ancora molto recente e spesso
ancora carico di pregiudizi e di rigurgiti antisemiti. È così che, grazie alla riscoperta del passato, alcuni pezzi di storia e di memoria possono aiutare tutti a comprendere meglio e
ad interpretare il presente.
I ragazzi hanno potuto riflettere e meditare su parole importanti che hanno accompagnato il viaggio della Memoria guidato dalla dott.ssa Milano: la differenza importante per gli ebrei tra ricordo e memoria, il concetto di storia di un popolo, di tradizioni, di cultura, la resilienza e la forza di tanti esseri umani e di coloro che sono diventati Giusti tra le Nazioni.
Si è parlato soprattutto di storie di vita, non di morte, storie di chi ha lottato per vivere, per farcela e poter raccontare e tramandare.
Un’esperienza formativa per tutti, per non dimenticare.

BIOGRAFIA
Maria Teresa Milano, classe ’73, è nata a Fossano e cresciuta a Cervere, in cui ha sperimentato le tradizioni contadine, anche grazie alla nonna Ieta, che le ha trasmesso la
passione per le storie della gente comune. E’ cantante delle Voci Fuori dal Coro, dirette da suo marito, Roberto Beccaria e collabora con i Mishkalé, un gruppo klezmer che oltre
ad essere un laboratorio musicale, è anche un laboratorio di idee.
Conoscitrice della cultura e lingua ebraica e della letteratura israeliana moderna, ne insegna la cultura biblica e la lingua, infatti è docente allo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano.
Con il progetto SHIRIM, insieme al mandolinista israeliano Avi Avital, si avvicina alla poesia israeliana diventata musica.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA
Terezín: La fortezza della resistenza non armata, Effatà
La voce è tutto: mosaico di donne nel mondo ebraico, Effatà
Regina Jonas: vita di una rabbina, Effatà